Prosciutto di Parma – la corona del Re

Quando si dice Parma è chiaro e naturale pensare subito al prosciutto, due concetti così legati tra loro da risuonare nella denominazione Prosciutto di Parma: un’armonia di sapori e profumi che evoca una storia di tradizioni conosciuta in tutto il mondo.

Salumificio San Paolo conosce bene questa tradizione. Dal 1974, ha prodotto oltre 2.000.000 di prosciutti rispettando le annate, i cicli naturali delle stagioni e le lavorazioni che conferiscono, di anno in anno, le sfumature di dolcezza e di note olfattive tipiche di un prodotto artigianale così importante e al tempo stesso, delicato.

Questo è il Prosciutto di Parma DOP. Il suo sapore inimitabile è ottenuto da un rigoroso disciplinare che regola e dispone l’impiego delle migliori cosce suine a cui viene aggiunto unicamente, sale.

Come insegna la tradizione, la salatura è eseguita da abili mani, che da anni, ripetono sempre lo stesso gesto: irrorare ogni singola coscia da una pioggia di fiocchi di sale, alla ricerca di un sottile equilibrio, che ritroviamo degustando una fetta di Prosciutto di Parma. In ultimo, la stagionatura, lunga e attenta: affina l’aroma e dona profumo e l’inconfondibile dolcezza. Complice ancora una volta, il vento…

Prosciutto di Parma con osso

È un prodotto sublime e unico al mondo, la lavorazione richiede mani esperte e sale, un procedimento naturale e antico che conferisce note dolci, delicate, e un colore rosso rosato che sfuma al bianco candido della parte grassa.

La stagionatura minima è di 12 mesi, il peso medio 9 Kg.

Prosciutto di  Parma disossato legato

Una selezione delle migliori cosce di Prosciutto Crudo di Parma private dell’osso e legate a mano. La carne non subisce alcuna pressatura, mantiene così intatta la consistenza tipica del Re dei salumi.

Stagionatura minima 12 mesi, peso medio 7kg

Prosciutto di Parma disossato pressato

Pregiato Prosciutto di Parma privato dell’osso e pronto per essere affettato, la fetta si presenta allungata, compatta e facile al taglio. Colore rosso che sfuma al rosato e al bianco in un equilibrio di sapori.

Stagionatura minima 12 mesi, peso medio 7kg.

Prosciutto di Parma disossato metà

Le nostre selezioni del Prosciutto Crudo di Parma private dell’osso e pressate, poi suddivise a metà per ottenere una pezzatura più fruibile per l’uso domestico. Prima del trattamento il prodotto viene stagionato nelle nostre cantine per almeno 12 mesi, peso medio 4kg.

Prosciutto Crudo con osso

Delicato e gustoso, è prodotto con lo stesso processo di lavorazione del prosciutto di Parma. Un’attenta salatura a secco e una stagionatura a temperatura controllata conferiscono il sapore tipico di questo salume. Non contiene conservanti ad additivi.

Stagionatura minima 10 mesi, peso medio 7.5 Kg

Prosciutto Crudo disossato legato

Prosciutto crudo di qualità privato dell’osso e legato, in tutte le fasi della lavorazione la carne non subisce alcuna pressatura, mantenendo così intatta la consistenza tipica .

Stagionatura minima 10 mesi, peso medio 6.5Kg.

Prosciutto Crudo disossato pressato

Prosciutto crudo privato dell’osso, è ideale per l’affettatura in quanto la parte esposta si presenta allungata e pronta al taglio. Equilibrio e giusta salatura lo rendono un salume molto apprezzato.

Stagionatura minima 10 mesi, peso medio 6.5Kg

Prosciutto Crudo disossato metà

Prodotto di comoda pezzatura, è un prosciutto crudo suddiviso a metà con cura ed attenzione. Per qualità, peso e sapore è un ideale per un consumo domestico.

Stagionatura minima 10 mesi, peso medio 3.5Kg.