Salame Felino IGP – sapori antichi stagionati dal vento

Il rosso rubino che contrasta col bianco della parte grassa, il gusto dolce e l’aroma finemente delicata fanno del Salame Felino IGP un capolavoro dell’arte salumiera italiana. Il Salame Felino IGP ha una tradizione che affonda le radici nei tempi antichi, e prende il nome dall’ omonimo paese della provincia di Parma, Felino, in cui nasce. Già 8 secoli fa, Benedetto Antelami, in un bassorilievo del Battistero di Parma, raffigura la lavorazione di questo salume pregiato, preparato dai migliori tagli di carne macinata ed unita, secondo una ricetta antichissima, a spezie.

8 secoli dopo, Salumificio San Paolo ha un impegno ben preciso: mantenere intatta la lavorazione artigianale di questo prezioso salume. Il nostro Salame Felino IGP è costituito da materia prima proveniente esclusivamente da carni di maiali definiti “pesanti” ( peso medio di 130 kg) nati in Italia e lavorati nella zona tipica di produzione.

I tagli selezionati vengono miscelati attentamente a sale, pepe e aglio. L’impasto ottenuto, viene poi lavorato ed insaccato utilizzando esclusivamente prodotti naturali, ed infine, legato rigorosamente a mano. Il resto lo fa il vento marino, che oggi come allora, risale gli Appennini per portare la giusta salinità ai prodotti, conferendo quell’ inconfondibile sapore pieno, equilibrato e tipicamente dolce che ritrovate nel salame San Paolo.

E come far sprigionare al meglio i suoi sapori? Con il taglio! Provate ad adagiare il Salame Felino su un tagliere di legno e affettatelo con un coltello lungo e sottile, non dentellato. Le fette saranno spesse come uno dei grani di pepe che contiene…Buon appetito.

Salame Felino IGP

Gusto pregevole e delicato, il Salame IGP è un vero e proprio capolavoro della salumeria italiana. Si presenta di colore rosso rubino generosamente bilanciato dal bianco della parte grassa. La legatura artigianale viene eseguita rigorosamente a mano, come insegna la tradizione. Stagionatura minima 45 giorni, peso medio 800g.

Salame Felino IGP da 500 g

Prodotto di antica tradizione, si fa apprezzare per la sua delicatezza e il suo elegante equilibrio di sapori. Proposto in una comoda pezzatura che permette di apprezzare appieno tutta la sua bontà. Stagionatura minima 45 giorni, peso medio 500g. Rigorosamente legato a mano.

Salame Felino IGP trancio pelato sottovuoto 250 – 300g

Tutto il gusto del salame Felino IGP che dopo una stagionatura di almeno 45 giorni, viene attentamente privato della pelle esterna e delle corde. Per mantenere tutto il gusto e l’aroma delicato viene confezionato sottovuoto e avvolto da una carta rustica. Peso 250 – 300g.

I Buoni per intero – le specialità di salumeria San Paolo

La tradizione ci ha insegnato a lavorare gli ingredienti per dare gusto e “forma” a specialità di salumeria.
Le nostre forme non sono solo create dai nostri avi. Racchiudono e custodiscono esperienza e cura per il sapore, attenzione per i bisogni dei nuovi consumatori, ma rispetto delle tipicità.
Da qui nascono I Buoni per intero. Così buoni da non perdersi neanche una fetta.

Salame di manzo BRISETTA

Lavorata solo con i migliori tagli selezionati di carne bovina italiana, una carne naturalmente poco grassa. Dal caratteristico sapore aromatico, speziato, fresco ma delicato. Contiene solo il 3% di grassi. Lo proponiamo in una forma ampia e regolare, dolcemente schiacciata per assicurare un taglio comodo.
In fette sottili condita con olio e limone o dentro un panino assicura un pasto piacevolissimo e leggero.

Salame di Prosciutto MAGRÌT

Utilizziamo solo carne di prosciutto italiana per questa meravigliosa armonia di gusto.
La qualità delle materie prime conferisce un gusto elegantemente dolce, ma persistente.
È saporita ma leggera. Contiene solo il 17% di grassi (50% in meno rispetto al Salame Milano). La forma che abbiamo voluto ricavare permette una fetta grande e accogliente, perfetta per essere arrotolata e presentata in piatto, come un prosciutto.
Ottima dentro un gustoso panino o come affettato in antipasti misti.
Novità: da oggi disponibile anche nella nostra linea “Senza antibiotici

Salame SPIANATA senza additivi aggiunti

La spianata è un salame tipico della provincia romana. Da riscoprire per la sua tradizione che lo vuole preparato artigianalmente con carni magre di suino italiano e impreziosite da una particolare concia di spezie. Il gusto che ne deriva è naturale, speziato e deciso.
Lo produciamo come vuole la ricetta originale, senza alcuna aggiunta di additivi
La sua forma schiacciata è tipica della lavorazione artigianale.

Antiche Specialità – una tradizione da custodire gelosamente

Dalle dolci colline fino alla bassa, la provincia di Parma produce da secoli sapori sublimi.
Ricette segrete gelosamente tramandate da genitori a figli, antiche lavorazioni che profumano di tradizioni, e di vita, rivivono nelle nostre Antiche specialità.

Salame MARIOLA

Un salame tradizionale emiliano, di antichissima fattura. Racchiude tutta la nobiltà dei tagli da cui si produce.
Una storia lunga, persistente e immutabile. Come l’attenta stagionatura che riserviamo a questa eccellenza ottenuta da carne italiana a grana grossa, combinata con aglio e pepe.